Festival 2022 : 17-28 maggio

Ciao Amici

Grande annata di festival! Abbiamo iniziato male perché sembrava che impossibile accedere al sistema di biglietteria online. Infatti dall`anno scorso tutti quelli che vogliono vedere dei film si devono iscrivere al sito della biglietteria del festival. Sui badge degli accreditati ci sono ID e password mentre per I comuni mortali come noi, si deve creare un conto “Grand publique”. Si accede cosi`a tutta la lista dei film con posti ancora disponibili. Ovviamente noi del grand public non possiamo accedere a tutti i cinema aperti ai supercontiGold e tantiVIP… L`anno scorso il sistema funzionava benissimo perché c`era pochissima gente (rispetto alla solita affluenza…). Quest`anno il sito é subito esploso e i primi due giorni nessuno riusciva a collegarsi. Pare che qualche hacker abbia contribuito ad aumentare il caos… risultato: la nostra password era sempre sbagliata!

Ci siamo comunque consolati con una bella proiezione di un film cult al cinema della spiaggia. Questo cinema viene sempre allestito in una spiaggia vicino al palais, con uno schermo enorme, tante belle sdraio, il mare di fianco e il tramonto sullo sfondo. É bellissimo ! Era il giorno di top gun, con saluto della patrouille de France sulla testa di tomcruise, mentre saliva le scale rosse, e noi abbiamo visto :

This is Spinal Tap, film del 1984. Il regista rob reiner é venuto a presentarci il suo rockumentary dicendo che é una Thin line between stupid and clever…poi ci ha annunciato il sequel che dovrebbe uscire in occasione dei suoi 40 anni, nel 2024

 Il film é molto delirante ed é un mockumentary (o rockumentary) sulla band inglese di heavy metal dal simpatico nome di "Spinal Tap" (puntura lombare). Questa band non esiste(va) e tutto il documentario é una parodia dei gruppi heavy metal o rock, molto macho e poco clever (ovviamente). Il film é diventato Cult ma non so bene quando e se sia mai uscito in italia.. Comunque a noi ha fatto molto ridere perché é davvero delirante. A metà del film sono partiti anche dei bei fuochi d`artificio proprio di fianco a noi che sono andati avanti per almeno un quarto d`ora. Penso che fossero in onore al solito tomcruise che usciva dal palais dopo la proiezione del suo secondo topgun

Ovviamente il film non é stato interrotto e ovviamente non ci siamo persi molto visto che i dialoghi non erano poi cosi complessi. Ahh la finta band poi é diventata famosa grazie al film e hanno fanno anche concerti tipo al tributo per freddy mercury… e pare che rochettari famosi come gli oasis non abbiano capito che nel film era tutto finto, che non si tratta di un vero documentario…

Il giorno dopo siamo andati a protestare al palais perché il nostro conto Grand publique non funzionava e lì hanno ammesso di essere stati piratati. Per fortuna quelli dell`acid ci hanno dato un biglietto per vedere un film che ci é piaciuto molto. L`Acid é l`associazione che promuove la distribuzione del cinema indipendente. Vengono sempre al festival e proiettano ogni sera un film scelto dai cineasti che fanno parte di questa associazione. Abbiamo visto : How to save a dead friend di una giovane regista russa Marusya Syroechkovskaya. La giovane trentenne ha recuperate un sacco di materiale che ha filmato da quando aveva 16 anni e pensava che sarebbe stato l`ultimo anno della sua vita. Come tanti suoi coetanei pensava che si sarebbe suicidata molto presto anche lei. Invece ha poi incontrato l`anima gemella con cui vive 10 anni molto intensi sull`orlo della depressione, della droga, delle proteste contro il regime russo… film molto forte. La regista poi era in sala e ha risposto a un po`di domande del pubblico. Bello !

Il terzo giorno ci siamo presentati a uno dei cinema di periferia dove si ri-proiettano i film di tutte le varie sezioni del festival. Non ci volevano far entrare perché non avevamo il biglietto ma dopo un po`di discussioni ci hanno lasciato entrare e ci hanno dato un numero di telefono da chiamare per reimpostare la password del conto grand publique. E abbiamo visto un altro bel film : Polaris di una giovane regista Basca : Ainara Vera. Questa é una specie di documentario su due sorelle ( forse magrebine) : una lavora come skipper di barche a vela che portano turisti o ricercatori in giro per i ghiacci del mare del nord e l`altra é molto più semplice ed é incinta. Film fatto molto bene, secondo Paolo non é un documentario ed effettivamente… é un po` lento ma alla fine la mia opinione é molto positiva.

Finalmete riuciamo ad attivare il nostro conto Grand publique e tutto diventa facilissimo: ci colleghiamo alla biglietteria online e vediamo le proiezioni disponibili per I comuni mortali come noi e cosi siamo ricompensati con 2 film che non mi sono piaciuti!

Il y eu un matin dell`israeliano Eran Kolirin, racconta di una famiglia palestinese che vive e lavora a Gerusalemme ma che si ritrova bloccata nel paesello del padre. Gli israeliani hanno deciso che nessuno deve uscire dal paesello per qualche misteriosa ragione di sicurezza. E fanno pure costruire un muro tutto intorno. Il film si concentra sulla vita nel paesello assillato dalla solita banda di ragazzacci prepotenti che si impongono come controllori dell`ordine interno. Lo sfigato del villaggio é l`unico che ha il coraggio d provare ad organizzare una manifestazione pacifica per protestare contro gli Israeliani ma i soliti ragazzacci bloccano tutto perché non si muove foglia se loro non vogliono. Insomma mi é sembrato un film incompleto, come il personaggio principale che é il padre della famigliola arabo-isrealiana che vorrebbe tornare a Gerusalemme dalla sua amante israeliana e al suo lavoro di direttore della ricerca e sviluppo. Quindi questo film non mi ha convinto….

Frère et sœur ( Desplechin)- Film osannato dalla critica francese, con la star marion cotillard, racconta una storia di una famiglia con tre figli sui 40anni di cui due non si possono vedere, ma senza una ragione precisa. La cattiva sembra lei che fa l`attrice di teatro, famosa, e non sopporta che a un certo punto suo fratello, che ha sempre vissuto nella sua ombra, diventa invece uno scrittore che vende un sacco. Mah… io non ci ho trovato niente di speciale in questo film…due palle!

Ci rifacciamo il giorno dopo con 3 film interessanti:  il giapponese Plan 75 (un certain regard), che affonta il tema attualissimo dell`invecchiamento della popolazione. La protagonista é una vecchina adorabile che lavora ancora a fare le pulizie in un hotel, senza marito o figli ma con qualche amica. Il plan 75 é una nuova legge giapponese che permette l`eutanasia a tutti gli over 75 che si sono stufati di vivere , o meglio :  che non possono più permettersi di vivere. Questo film mi é piaciuto

Interessante anche MRN in competizione, del regista romeno Mungiu che ha vinto la palma d`oro qualche anno fa. MRN é la risonanza magnetica che mostra il tumore al cervello del padre del protagonista ma che mostra anche il cancro della xenofobia che pervade nel villaggio del protagonista. Film interessante anche se il tema lo conosciamo e il nostro Diritti l`ha girato molto meglio con il vento f ail suo giro.  C`é una scena centrale che entrerà sicuramente nei manuali di tecnica cinematografica ma il problema di MRN é la mannaia che cala sulla fine… forse sono finiti i soldi e le riprese sono state interrotte brutalmente ? oppure a Mungiu piace fare il misterioso ? insomma la fine non si capisce proprio

Si lo devo ammettere che questo Triangle of sadness che si é poi presto la palma d`oro (la seconda volta per lo svedese Ruben Östlund, uffa !!) é divertente e ha qualche scena geniale. Ma, anche se cambia la geometria, alla fine é sempre la stessa zuppa di the square. Con un paio di scene centrali davvero troppo lunghe. Insomma sarebbe stato meglio impalmare qualcuno di diverso quest`anno…

Siamo poi tornati a vedere un film del nostra sezione preferita, l`Acid ( l`associazione per il cinema indipendente e la sua distribuzione). E abbiamo visto il Giapponese Yamabuki del contadino Juichiro Yamasaki. Il regista era in sala e alla fine ci ha davvero raccontato che lui fa soprattutto il contadino e che era scocciato che il festival capitasse proprio quando lui doveva piantare i pomodori ! Yamabuki é un arbusto con dei bei fiorellini gialli ed é anche il nome di una delle protagoniste del film. Una giovane adolescente che comincia a piazzarsi alle rotonde delle strade con dei cartelli di protesta.  Oltre alla ragazzina nel film si racconta di un giovane coreano pieno di debiti che lavora in una miniera e vive con una ragazza e sua figlia, che sono sua moglie e sua figlia… film girato con pellicola di 16mm e quindi era sempre buona la prima e quindi… il film non é speciale

Poi abbiamo visto un film iraniano interessante : Tasavor di Ali Behrad, presentato alla semaine de la critique. Il titolo significa « Imagine » e si svolge tutto di notte, a theran in un taxi con solo 2 personaggi : il tassista e la ragazza che prende il taxi che é sempre la stessa attrice ma fa personaggi diversi oppure é la stessa donna in situazioni diverse ? non é proprio chiaro ma questa ambiguità fa il bello del film. Theran sembra pulitissima e modernissima e anche gli argomenti che affrontano i 2 personaggi ci hanno sorpreso : si parla dei vari amanti della ragazza e di test di gravidanza. Chissa`se questo film sarà proiettato in Iran ?

Altro film che non sappiamo se sarà mai proiettato nel suo paese é Joyland del Pakistanese Saim Sadiq . Questo film ha vinto il premio della giuria di un certain regard e parla di un giovane di una famigila super tradizionalista che si innamora di un transessuale. Film girato molto bene che all`inizio non mi ha entusiasmato per l`argomento già visto ma invece poi penso che sia un bel film!

Film supergiovane e divertenet dell`Acid: Grand Paris. Il regista Martin Jauvat  fa anche l`attore e con un amico un po`spaccia se ne vanno in giro per la periferia de Parigi, facendo strani incontri e provandoci con tutte le ragazze che trovano. In un fiumiciattolo trovano un robo strano e vanno da un loro ex capo di  mac donald, appassionato di archelogia (ma anche di extra terrestri), per chiedergli consiglio. Martin é molto simpatico, ovviamente era in sala con la sua maglietta con scritto Chelles invece di Diadora. Chelles é il suo paesino dove é nato e che gli ha ispirato questo film su una vita da periferia fuori dai cliché. Infatti il suo personaggio é molto positivo, icona della poronoia : si, in periferia ci si annoia ma ci si puo` anche inventare e diventare proattivi !

E vai con un altro film supergiovane che però non mi é piaciuto molto : Funny pages dell`attore americano Owen Kline, questo giovane é il figlio di Kevin Kline e Phoebe Cates ( !!!) . il film é stato presentato alla quinzaine des realisateurs e parla di un diciassettenne appassionato di un tipo particolare di fumetti anni 30-40 . Fumetti un po`porno, violenti, provocatori, … Lo stile di questo film é quello tipico dei film indipendenti, underground americani… già visto… la storia é piuttosto fastidiosa perché il giovane cerca tutti I personaggi e situazioni tipiche dei suoi fumetti preferiti : psicopatici, giovani brufolosi, maniaci appiccicosi, ciccioni suicidi, stanze fetenti, e vai con una scena imbarazzante dietro l`altra !

Ci siamo ripresi con un altro bel film sui giovani delle periferie francesi : Les pires  di due registe Lise AkokaRomane Gueret ( finalmente!!). Un regista belga vuole fare un film nel quartiere Picasso, ecomostro nella periferia nord di Parigi, e fa un casting con i giovani del quartiere. Alla fine sceglie i « peggiori » : ragazzi con situazioni familiari difficili, che magari si sono già fatti un po`di prigione…tutto il film dovrebbe essere fiction ma viene il dubbio che non sia poi un documentario e che certe scene non siano state preparate a tavolino ! un paio di ragazzi vengono davvero da una comunità per ragazzi difficili, e la ragazzina che ha il ruolo principale é fantastica ! Questo film ha vinto nella sezione di un certain regard. Voi mi direte che é facile fare i film belli intensi con i ragazzi di strada, roba gia`vista e che ha già vinto il festival di cannes con Entre les murs nel 2008 epperò a me questo film é piaciuto molto !

Stiamo arrivando alla fine con un altro film femminile : 1976 della quasi omonima Manuela Martelli. Film dedicato alla nonna di Manuela e presentato nella quizaine des realisateurs. Non siamo in italia ma in Cile, piena dittatura pinochet, ma si racconta di questa bella signora di una famiglia borghese perfetta : 3 figli, dei bei nipoti, un marito che la tradisce.. tutto secondo gli schemi classici. La signora si occupa dei lavori nella loro casa al mare e il prete del villaggio le chiede di aiutarlo con un giovane malato. La signora avrebbe voluto studiare medicina ma ha solo potuto fare la volontaria della croce rossa. Ma qualcosa ci capisce e quindi aiuta il prete ed estrae la pallotta dal corpo del giovane e lo rimette in piedi e cerca di aiutarlo. Purtroppo finisce male e purtroppo temo che la nonna di Manuela si sia suicidata.

Ultimo film bellissimo, al cinema della spiaggia che é sempre un posto magico !! The last picture show Film del 1971 di Peter Bogdanovich, in italiano l`hanno intitolato: L`ultimo spettacolo. Eravamo molto scettici se andare a vedere questo film ma poi ci é piaciuto moltissimo! Il film si svolge in una cittadina tristissima del Texas negli anni 50 e segue le vicissitudini di due giovani amici, uno dei 2 é jeff bridges giovanissimo !! Genialmente girato in bianco e nero su consiglio del genio di Orson Welles

Un po` di foto: https://photos.app.goo.gl/dJKc3XghXbW2wE4y8  

E di seguito copio il semaforo del giovane attore che abbiamo ospitato e che ha visto un sacco di film !!

Alma viva🟡

When you finish saving the world🟢

Top Gun: Maverick🟢 (paola: arggghh: io ho poi visto questo film ed é una cagata pazzesca!!!) il giovane si é pure commosso!)

Tchaikovsky’s wife🟢

Eo🔴

Tirailleurs🟢

Plan 75🟡

Boy from Heaven🟢

Frere et soeur🔴

La nuit du 12🟢

Le petit Nicolas🟡

Marcel!🔴

R.M.N.🟡

Holy Spider🟢

Crimes of the future🟡

Tori et Lokita🟢

Three thousand years of longing🟢

The silent twins🟡

Pacifiction🔴

Stars at noon🟢

Rebel 🟢

Un petit frere🟢

Broker🟢

Mascarade🟢

 

Paola- poi io ho visto anche Elvis qualche giorno fa e mi é piaciuto molto !!